Ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi, possiede come questi ultimi molte proprietà benefiche sia a livello terapeutico che cosmetico.
Utilizzato a crudo per non alterare le proprietà terapeutiche, presenta un gusto delicato e piacevole molto simile al gusto delle nocciole.
Le sue proprietà terapeutiche derivano principalmente dalla presenza dei grassi polinsaturi.
Lo spettro degli acidi grassi dell’olio di Canapa ci dà la spiegazione dei suoi benefici nutrizionali. Paragonato ad altri olii edibili non raffinati, mostra una percentuale molto alta di acidi grassi essenziali, intorno al 75%, per la maggioranza (più del 50%) sotto forma di acido Linoleico Omega-6, mentre una parte considerevole (dal 15 al 25%) è costituito da acido alfa-linolenico Omega- 3, trovato in quantità rilevanti solo in pochi altri olii usati comunemente in cucina.
In aggiunta, contiene, a seconda delle varietà, piccole percentuali di altri acidi grassi polinsaturi, che giocano un ruolo importante nel metabolismo umano.
I componenti solubili nei grassi del complesso vitaminico E, tocoferolo e tocotrienolo sono un’altra componente molto importante presente nell’ olio di Canapa.
Queste sostanze sono antiossidanti, aggiunte dalla natura per proteggerlo dall’ossidazione e dall’irrancidimento, presentano inoltre un effetto benefico per la salute, principalmente intrappolando i radicali liberi in eccesso nel nostro corpo. Questi grassi ci aiutano a favorire la pulizia delle arterie e hanno elevate capacità anti-infiammatorie.
Altra proprietà e peculiarità, con importanti applicazioni nella cosmetica, è la particolare presenza di Vitamina b1 e b2; Esse conferiscono morbidezza alla pelle senza farla risultare unta e proteggono dai radicali liberi , limitandone i danni cellulari.
La presenza di omega 3 e omega 6 serve inoltre a mantenere integra la membrana cellulare della pelle, proteggendola da arrossamenti e screpolature.
L’olio di Canapa offre i suoi benefici anche per la cura dei capelli, grazie alle sue proprietà vitaminiche nutre i capelli secchi e sfibrati ridando corpo e volume;
si può applicare l’olio sui capelli ancora umidi lasciandolo agire per qualche minuto prima del risciacquo.